A spasso per la capitale della vita mondana toscana

Oggi ci troviamo in Versilia, nella nota e blasonata Forte dei Marmi, un paese di appena 7000 abitanti in provincia di Lucca affacciato sul mar Ligure con le imponenti Alpi Apuane che gli fanno da cornice.

Oltre ad essere una splendida località marittima, Forte dei Marmi è frequentata anche da tantissimi personaggi famosi grazie alla movida notturna negli storici locali come La Capannina di Franceschi o nei più recenti Twiga e Seven Apple a Marina di Pietrasanta. Al mercoledì mattina e nella bella stagione anche la domenica, in piazza Marconi si svolge il rinomato Mercato del Forte con decine e decine di bancarelle di ogni genere, dalla biancheria per la casa alle scarpe, dai piatti ceramici alla maglieria in cachemire, il tutto a prezzi vantaggiosi. Ma se per il mercato i prezzi sono contenuti non si può dire la stessa cosa per il centro del paese dove ad esempio un caffè servito al tavolo può arrivare a costare anche 3€.

Forte dei Marmi oltre ad essere ricco di locali, gelaterie e bar offre tantissimo per lo shopping di alto livello, infatti si possono trovare boutique monomarca di brand come Louis Vuitton, Gucci, Prada e Fendi. Nella boutique Fiacchini invece altri brand come Lanvin, Balmain, Céline, Givenchy, Saint Laurent e tanti ancora.

Come in ogni mio articolo non può mancare un po’ di storia, questa volta lo farò con il pontile di Forte dei Marmi che grazie alla sua lunghezza di 275 metri direttamente sul mare, ogni giorno permette a migliaia di persone di scaricare lo stress della vita quotidiana attraverso rilassanti passeggiate.

Costruito tra la fine del 1876 e gli inizi del 1877, il pontile con una gru installata sulla cima, aveva un unico scopo, agevolare il carico su piccoli velieri di marmo proveniente dalle Alpi Apuane.

Nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale venne distrutto dall’esercito tedesco e ricostruito successivamente nel dopoguerra per poi essere di nuovo rinnovato tra 1955 e il 1958. Ora è una tappa immancabile per turisti e abitanti del paese.

Di tutto rispetto gli stabilimenti balneari che non offrono soltanto il solito ombrellone e lettino ma in alcuni casi mettono a disposizione oltre a vasche idromassaggio, area fitness e negozi anche gite in barca verso le meraviglie della Costa Ligure ed escursioni con guida nelle limitrofi Alpi Apuane.

Siamo alle battute finali del nostro viaggio in Versilia, non mi resta che darvi appuntamento al prossimo articolo chissà in quale posto.

A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...